TUTTI A TAVOLA

TUTTI A TAVOLA

domenica 12 giugno 2011

dal Mandato (da rileggere spesso ...)

PREGHIERA DELL’ANIMATORE

Ci impegniamo noi e non gli altri, unicamente noi e non gli altri, ne chi sta in alto ne' chi sta in basso, ne' chi crede ne' chi non crede.

Ci impegniamo senza pretendere che gli altri s'impegnino con noi o per suo conto, come noi o in un altro modo.

Ci impegniamo senza giudicare chi non s'impegna, senza accusare chi non s'impegna, senza condannare chi non s'impegna, senza cercare perché  non s'impegna, senza tirarci indietro perché  un altro non s'impegna.

Ci impegniamo per trovare un senso alla vita, a questa vita, alla nostra vita, una ragione che non sia una delle tante che ben conosciamo e che non ci prendono il cuore, un utile che non sia una delle solite trappole generosamente offerte ai giovani dal nostro mondo. Si vive una sola volta e non vogliamo essere giocati in nome di nessun piccolo interesse.

C'interessa di perderci per Qualcuno che rimane anche dopo che noi siamo passati e che costituisce la ragione del nostro ritrovarci.

C'interessa di portare un destino eterno nel tempo, di sentirci
responsabili di tutto e di tutti, di avviarci, sia pure attraverso un lungo vagare, verso l'Amore.

Ci impegniamo non per riordinare il mondo, non per rifarlo su misura, ma per amarlo. Per amare anche quello che non possiamo accettare, anche quello che non è amabile, anche quello che pare rifiutarsi
all'amore perché dietro ogni volto e sotto ogni cuore c’è, insieme a una grande sete d'amore, il volto e il cuore dell'Amore.

Ci impegniamo perché noi crediamo nell'Amore,
la sola certezza che non teme confronti,
la sola che basta per impegnarci perdutamente.

Don Primo Mazzolari

Nessun commento:

Posta un commento