TUTTI A TAVOLA

TUTTI A TAVOLA

sabato 11 giugno 2011

Chi ben Comincia .....

All'inizio dell'avventura mi sembra bello e doveroso riproporre quello che ogni animatore ha letto e firmato e che presenterà domani alla messa del mandato ...
PATTO EDUCATIVO


Hai tra le mani l’estate di tanti bambini, che decidono di vivere la grande avventura del Grest 2011. Tu hai fatto una scelta: diventare animatore che si prende cura dei piccoli, che dedica il suo tempo libero a questa esperienza, che si spende per gli altri senza pretendere cose superficiali in cambio. Presa coscienza di questa grande responsabilità educativa ecco cosa la comunità si aspetta da te:
 
La parrocchia di Sant’Agostino decide di fidarsi di te.

Che tu capisca che animatori non si nasce ma si diventa!  Prepararsi non è tempo perduto!

Che tu riesca a calarti nel ruolo che ti viene affidato. Sei animatore e cioè dai anima all’esperienza, la riempi di significato e la rendi unica. Metti in gioco ogni tua risorsa e, anche quando ti sembra di non essere adatto, provaci! Nel fare cose nuove potresti scoprire di avere tante altre qualità. Manca un attore alla storia del Grest, non ami recitare ma... è necessaria la tua presenza e quindi provaci! Serve un aiuto per rimettere in ordine la sala giochi per i tornei, è faticoso ma… i tornei sono il tuo momento preferito del Grest e quindi non scappare!

 Che tu riesca a far sentire importanti le persone che con te vivono il Grest: metti al centro delle tue attenzioni innanzitutto i bambini. Hanno esigenze che spesso sono diverse dalle tue ma renditi conto di quanto li rendi felici se ti alleni ad ascoltarli e a renderli protagonisti! Metti al centro gli altri animatori. Più mani e più teste che collaborano rendono ancora più interessante l’esperienza. Tu hai le tue idee ma … fatti arricchire anche dalle idee degli altri!

Che la tua presenza in oratorio sia una presenza costante. Anche se può sembrare faticoso avere entusiasmo e pazienza dal primo all’ultimo giorno di Grest, sforzati di viverla così. La tua soddisfazione sarà ancora più grande. Non rinunciare ad esserci e a stare alle regole del gioco! La tua presenza sarà riconosciuta!

Che in alcuni momenti particolari del Grest la tua attenzione deve aumentare. Tanti occhi che collaborano e che non perdono di vista i bambini sono necessari sempre ma in alcuni momenti ancora di più. Gite, uscite, avventure, parchi e passeggiate fuori dall’oratorio significano per i piccoli esplorare con curiosità il mondo. Devono essere accompagnati sempre dai loro animatori. Se un bimbo ti chiede di restare con lui in piscina perché ha paura dell’acqua non disperarti ma accompagnalo e rendi creativo anche questo momento. Chiedi a tutti i bambini della tua squadra di farti compagnia e di aiutare il loro amico a vivere bene i momenti in acqua.

Che durante questa esperienza estiva tu diventi un cittadino attivo del tuo paese o quartiere. È una grande occasione da non perdere. Sentirai su di te la responsabilità di far rispettare i luoghi, gli spazi e le persone che compongono la magica avventura estiva. Dovrai educare i più piccoli ad apprezzare quello che gli viene proposto, a portare pazienza, ad amare anche le cose semplici che il Grest ogni anno offre. Tu ti alleni così a portare pazienza, ad ascoltare, a riconoscere la storia di vita di ogni bambino. Abitua anche loro a diventare come te! Il tuo essere animatore in questo modo è testimonianza!

Che tu ti fidi delle persone adulte che avrai al tuo fianco. A volte è faticoso credere che dietro ai rimproveri ci sia stima ma allenati a vedere in quei richiami occasioni per vivere meglio il Grest.
Dopo aver letto questi otto punti firma questo foglio. Oggi hai fatto una scelta: essere animatore dei piccoli della tua comunità, che si fida di te e che riconosce in te una guida importante.

Nessun commento:

Posta un commento