TUTTI A TAVOLA

TUTTI A TAVOLA

mercoledì 15 giugno 2011

Abbazia di Moscheta 15 giugno

Prima uscita del grest 2011, e visto che il tema è quello del tempo, perchè non fare un salto indietro nel passato per vedere come vivevnao i nostri nonni e bisnonni?
All'abbazia di Moscheta, che in pochi conoscono,

anche se è a un tiro di schioppo, come si dice, nel Mugello.
Partiamo alle otto da Prato e prendiamo l'autostrada per Bologna, e ... usciti a Barberino comincia il calvario ...
"Sto un po male ... mi viene da vomitare ... c'è anche chi, tra gli animatori, in mancanza di sacchetti pensa bene di raccogliere tutto nella maglietta ...(per non sporcare il pulmann ... ma che bravi animatori che abbiamo!!!!) Finalmente si arriva e gli animatori del museo del paesaggio storico dell'appennino ci accolgno con cordialità e simpatia e ci guidano a scoprire la storia della badia, dall'anno mille in avanti, per poi raccontarci come vivevano nel secolo scorso gli abitanti di Moscheta, castagne, carbone e pietra serena da estrarre dalla montagna; nel video ripresi mentre scelgono le castagne una bellissima coppia, lui 101 anni lei 99 ... sarà l'aria del posto?
Pranzo al sacco nel prato dietro il vecchio convento (vicini a un paio di alberi di ciliege ..) e poi piccola salita per arrivare al marroneto (non tutti sono d'accordo che la salita sia breve ... ma ci si arriva!
Grande Nicolas!
Un piccolo paradiso con piante centenarie di castagne alcune sicuramente oltre i 300 anni ... grandissime, vedere le foto per credere e contate quanti bambini per abbracciare un tronco!
Al rientro momento di relax al bar dell'agriturismo (Da venire a visitare a breve, visto i menù che propone) e poi in laboratorio, dove i nostri bimbi si sono cimentati nel fare il burro!
Visto che il risultato non era poi cosi male, sono comparsi dei vasetti di marmellata e si è deciso di fare merenda!
Domani si ricomincia ....
Tra poco anche i video della storia di quest'anno!

Nessun commento:

Posta un commento