TUTTI A TAVOLA

TUTTI A TAVOLA

sabato 5 luglio 2014

QUALCHE RIFLESSIONE DI FINE ESPERIENZA ....

Riflessioni affidate alla fine.
Tutto inizia, tutto finisce. Credo che la fine sia un momento al quale nessuna cosa possa dire di no ed è perciò un momento fondamentale di tutto ciò che vive e si vive. Abbiamo vissuto tre settimane intense e adesso, in questo momento, quando tutto è alle spalle, quelle che sono le esperienze passano incredibilmente da un attimo all'altro ad essere ricordi. Già. Ricordi. Quelli non finiscono mica. Rimangono lì impressi, sistemati, più o meno ordinatamente, nei cassetti che ognuno ha nella testa. Si impara sempre qualcosa. Convivendo con altre 180 persone, io (parlo di me con l'umiltà che non dimostro poi così spesso) ho appreso molte cose e (spero) insegnate altrettante. In fondo non si ha da insegnare matematica o inglese, scienze o storia. Quelli ti possono riuscire o meno. Si insegna la vita. Che responsabilità... Dovendo riniziare domani, non saprei... Ho ricevuto ancora insegnamenti che mi cambieranno. In fondo non ci penso, in fondo è finita anche quest'anno da poche ore. Ma me ne ricorderò spesso, lo so. E alla fine penso che forse questo grest non l'ho fatto io per i bambini. L'hanno fatto i bambini per me. Incredibile. Come quelle marionette che ci hanno raccontato la storia di gulliver anche noi, anche io, siamo stati animati da qualcuno che sta dietro sempre a tutto. Chiamatelo voi col nome che preferite.
Vi auguro una buona estate con l'augurio, per ognuno di voi, di avere sempre la forza di ragionare un gradino, chi vuole anche due, sopra. Perchè solo chi riesce a guardare avanti, a essere lungimirante, visionario oserei dire, riuscirà a ritagliarsi uno spicchio buono in questa vita.
Grazie di tutto quello che mi avete dato e che continuerete a darmi, anche solo nei miei pensieri.
#entusiasmo #ottimismo #mentalità #pazienza #cisifa

Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento